E' partito all'inizio della settimana il corso gratuito di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale "Cattedra Edoardo Garrone" di Siracusa, dedicata al tema "Turismo culturale per lo sviluppo dei territori".
Venticinque i partecipanti, di cui 20 ragazze e 5 ragazzi, selezionati tra i 300 candidati, fino al 19 novembre seguiranno 5 settimane di programma intensivo, per 160 ore di didattica, comprensive di lezioni frontali, case histories, escursioni di studio e laboratorio di progettazione e creazione d'impresa. Confermati anche per quest'anno il laboratorio di creazione d'impresa, con esperti del settore, e il Premio "Cattedra Edoardo Garrone": un contributo di 5 mila euro assegnato, per lo start-up d'impresa, al migliore progetto tra quelli che gli iscritti presenteranno a conclusione del Corso.
La classe è formata da laureati di primo e secondo livello di età compresa tra 24 e 37 anni provenienti per lo più dalle varie province siciliane (10 studenti), dal resto d'Italia (Lombardia, Veneto, Sardegna, Umbria, Molise, Lazio, Campania e Calabria) ma anche dal Brasile.