Ad Agrigento da oggi al via la Summer School di ArTU’

Inizia oggi la 1^ Summer School in programma ad Agrigento dal titolo “DEstructuring-REstructuring the Cultural Sector. Beni culturali, turismo, gestione manageriale, pubblico e privato: ancora stranieri nella notte?”. I 10 partecipanti sono già pronti a testare l’inedita formula didattica che combina lo studio a un soggiorno tra cultura e archeologia.

L’appuntamento è alle 15,30, nella sede del Distretto turistico Valle dei Templi per l’accoglienza dei partecipanti a cui seguirà un seminario introduttivo sulle tematiche della Summer School, aperto anche alla stampa.

I lavori entreranno nel vivo domani, martedì 26 luglio, con la tavola rotonda promossa da CoopCulture su “La valorizzazione integrata del territorio” a partire dalle 10, nella sede del Distretto interverranno: Aurelio Angelini (direttore Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia); Vincenzo Russo (Università IULM); Valentina Montalto (Joint Research  Centre della Commissione europea – Ispra) e Letizia Casuccio (direttore CoopCulture).

Mercoledì 27 luglio  visita al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e incontro con il suo direttore Giuseppe Parello per discutere del ruolo del pubblico e la classicità per lo sviluppo dell’imprenditoria locale.

Nel pomeriggio, alle 15, presso Casa Barbadoro, è previsto un incontro con le aziende agricole e le cooperative sociali che hanno in concessione terreni nell’ambito del Parco, le cooperative che gestiscono le attività di didattica, le aziende che producono i prodotti a marchio Diodoros. A seguire incontro con il FAI che gestisce il Giardino della Kolymbetra. 

Giovedì  28 luglio visite a Farm Cultural Park di Favara con presentazione della Farm e Best Practices. Nel corso della visita i partecipanti daranno vita a “Build your own city” one hour competition: 60 minuti di tempo per cambiare il destino di una città e sviluppare un’idea per valorizzare il loro territorio. 

Nel pomeriggio visita all’Antiquarium A. Petix di Milena, in cui sono esposte le testimonianze di 7 mila anni di insediamenti nel territorio e reperti provenienti da numerosi siti archeologici, attraverso i quali si sono potute ricostruire le vicende storiche della zona.

Venerdì 29 luglio, nell’ambito degli incontri con le altre realtà del territorio, è previsto un confronto con l’Associazione Culturale Ecclesia Viva con visita al Museo Diocesano di Agrigento e incontro con Don Giuseppe Pontillo, direttore dell’Ufficio Diocesano Beni culturali, Arte Sacra ed Edilizia di Culto e delegato per i rapporti con la Soprintendenza. Nel pomeriggio dalle  15:30 Attività laboratoriali presso la sede Distretto Turistico della Valle dei Templi, a cui partecipano il Prof. Girolamo Cusimano, Il Prof. Vincenzo Asero, il Dott. Maurizio Giannone ed il Dott. Sandro Billi dell’Associazione ARTU’.

Infine, sabato 30 luglio, a Palazzo dei Filippini, forum conclusivo aperto alla città e al territorio.

La Summer School è organizzata con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania e con il supporto tecnico del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, di Coopculture, del Distretto Turistico della Valle dei Templi e del Farm Cultural Park di Favara. Tra i partner anche Sais Trasporti e TUA – Trasporti Urbani Agrigento che tra l’altro gestisce il City Sightseeing.

 

editore:

This website uses cookies.