Sono soltanto dieci i posti disponibili per partecipare al corso di preparazione per l'esame di abilitazione per guida turistica, che partirà il prossimo 1 dicembre all'Accademia del Turismo di Cefalù. La domanda potrà essere presentata soltanto fino a venerdì 25 novembre allegando la ricevuta del versamento anche se le domande verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito dal bando.
Il corso punta a supportare la preparazione nei settori disciplinari previsti nelle prove d'esame di abilitazione per guida turistica, il cui superamento consentirà l'iscrizione di diritto nell'albo regionale delle guide turistiche della Regione Siciliana, secondo quanto previsto dal Decreto assessoriale del 10 agosto 2011.
Il corso rivolto a laureati in materie turistiche, umanistiche e storico artistiche ha una durata di 180 ore complessive, per 23 giornate formative, e si svolge in 8 fine settimana al complesso conventuale di San Domenico.
Docenti universitari esperti e guide turistiche con lunga esperienza nella professione forniranno le conoscenze avanzate, nonché le pratiche comunicative e relazionali della professione di guida turistica. E' previsto al termine del corso una simulazione d'esame, curata dagli stessi docenti ed esperti del corso, utile a comprendere il livello di conoscenze sviluppate dal candidato.