lunedì, 23 Dicembre 2024

Guide turistiche, al via nuovi corsi di preparazione agli esami

Domande entro il 10 marzo per partecipare alle lezioni a Messina, Catania, Siracusa e Ragusa

Dopo Palermo e Trapani, partirà nella prossime settimane il corso di preparazione per l'esame di abilitazione per guida turistica per Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. E' stato pubblicato infatti il bando di partecipazione che prevede la presentazione delle domande entro il prossimo 10 marzo.  L'iniziativa, che rientra nel progetto Accademia del Turismo, è organizzata del Consorzio Universitario della provincia di Palermo e dalle Associazioni guide turistiche di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa, con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo e della Provincia regionale di Siracusa. Il corso, rivolto a laureati in materie turistiche, umanistiche e storico artistiche, formerà i candidati nei settori disciplinari previsti nelle prove d'esame di abilitazione per guida turistica, il cui superamento consentirà l'iscrizione di diritto nell'albo regionale delle guide turistiche della Regione Siciliana.
Gli ambiti territoriali di competenza sono quelli della Sicilia nord orientale (Messina- Catania) o sud orientale (Siracusa-Ragusa). Le materie oggetto del corso riguardano la conoscenza delle opere d'arte, dei monumenti, dei beni archeologici, delle bellezze naturali, delle risorse ambientali, delle tradizioni popolari e religiose, degli itinerari turistici del territorio, in base all'ambito territoriale scelto. Previste anche visite presso i principali siti monumentali e naturalistici e simulazioni di guide.
Il corpo docente è composto da docenti universitari, esperti e guide turistiche con lunga esperienza nella professione e fornirà le conoscenze avanzate, nonché le pratiche comunicative e relazionali della professione di guida turistica.
Le lingue oggetto delle lezioni, con approfondimenti tecnici, saranno l'inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Il candidato dovrà scegliere una sola lingua.
Le lezioni si svolgeranno a Catania, Messina, Siracusa e Ragusa e si svolgeranno dal giovedì al sabato dalle 9 alle 18 per un totale di 184 ore, oltre le visite guidate.
La domanda redatta secondo i moduli disponibili sui siti internet: www.consunipa.it; www.accademiadelturismo.org; www.guidemessina..it www.guidecatania.it; www.guidesiracusa.tk; www.guideragusa.it, va consegnata preferibilmente a mezzo fax al numero: 091/6628317 o  0921925037 a mano o trasmessa a mezzo raccomandata (non fa fede il timbro postale) entro e non oltre le 12 del 10 marzo 2012 al Consorzio Universitario della Provincia di Palermo – Palazzo Comitini, Via Maqueda 100 – Palermo, o, in alternativa, presso l'Accademia del turismo con sede a Cefalù, Complesso conventuale di San Domenico – Via Costa, 63 – 90015 Cefalù.

News Correlate