Il Kempinski Hotel Giardino di Costanza di Mazara del Vallo vuole formare il gruppo di manager per la sua prestigiosa struttura. E lo fa avviando il percorso formativo del Manager Formatore che prevede 60 ore di attività teorico-pratiche durante le quali vengono affrontate tematiche come l’analisi dei fabbisogni di formazione sia individuali e sia aziendali, le metodologie didattiche che facilitano l’apprendimento degli adulti (da quelle tradizionali a quelle più innovative come il coaching ed il mentoring), le metodologie esperenziali come l’outdoor training e la progettazione degli interventi formativi.
Il piano formativo aziendale è stato progettato dalla Midaequipe Business School di Trapani ed usufruisce dei fondi messi a disposizione dal Catalogo dell’Offerta formativa della Regione Siciliana a favore dei lavoratori che hanno chiesto un voucher formativo.
A condurre le attività formative sono stati chiamati esperti di livello nazionale ed internazionale. La prima fase è condotta da Maria Grazia Leone, formatrice senior della M.B.S. esperta di andragogia, la fase esperienziale è condotta da Piero Trupia, formatore senior esperto di mentoring, e l’ultima fase è condotta da Maria Teresa Gianneli docente della Università La Sapienza, esperta di comunicazione e di dinamiche di gruppo ed in gruppo.
“Il percorso formativo – spiega Paolo Sanavia, general manager del Kempinski – intende fornire le conoscenze e le competenze proprie del ‘Formatore-Trainer’ alle figure apicali interne all’azienda, per favorire la crescita e la gestione del capitale umano aziendale e per facilitare il processo di apprendimento dell’intera organizzazione, in un’ottica di aggiornamento continuo e permanente finalizzato a mantenere l’azienda competitiva sul mercato internazionale.”