Lotta all’abusivismo e legalità al centro di due seminari ad Agrigento

Il 12 e 13 ottobre ad Agrigento sono in programma degli incontri formativi in materia di autorizzazione, classificazione e vigilanza sulle strutture ricettive, organizzati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

“In considerazione della normativa che prevede l’avvio di nuove strutture attraverso segnalazione certificata di inizio attività e dell’importanza che l’organizzazione amministrativa riveste in un settore strategico per la nostra economia quale il turismo si è ritenuto necessario arricchire ed uniformare le conoscenze per una migliore organizzazione dell’amministrazione pubblica. Ciò anche a seguito delle richieste avanzate in sede di conferenza dei servizi svoltasi giorno 8 settembre per discutere di strutture ricettive”, spiegano gli organizzatori.

Relatore Saverio Panzica, già dirigente regionale Sicilia, settore classifiche turistiche ed esperto di legislazione turistica.

Tra gli argomenti trattati: “La disciplina giuridico – amministrativa per le strutture turistico ricettive aperte al pubblico e private nel rispetto della legalità nel contesto della libera concorrenza”.
Introduce e modera Achille Contino Dirigente Settore Turismo Provincia.

Previste alcune testimonianze degli organi di polizia e sicurezza che chiariranno aspetti fiscali e relativi alla sicurezza degli ospiti.

L’incontro di mercoledì 12 ottobre è indirizzato ai dipendenti dei Comuni in particolare addetti o responsabili del SUAP e CCIAA, ma anche agli altri operatori del settore pubblico che verranno accolti nei limiti dei posti disponibili; quello di giovedì 13, invece, si rivolge ai responsabili di strutture ricettive che si occupano di amministrazione ed accoglienza e rappresentanti delle Associazioni di categoria, ma anche agli altri operatori del settore privato che intendono avviare una struttura ricettiva e che verranno accolti nei limiti dei posti disponibili. La partecipazione è gratuita e comprensiva di materiale didattico.

Per informazioni: tel. 0922. 593661 (Giuseppina Miccichè) 

editore:

This website uses cookies.