C'è anche un periodo di lezioni a cielo aperto alle Isole Eolie nel programma del master in Comunicazione e cultura del viaggio nato dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. Il master è volto a creare "esperti in Comunicazione e cultura del viaggio", una figura innovativa con la capacità di analizzare i motivi di interesse e di attrattività di una destinazione, di un particolare contesto geografico e culturale con l'obiettivo di creare profili di viaggio per l'industria del turismo e raccontare il viaggio attraverso scrittura, fotografia, video e web anche per l'industria dei media.
E' stato introdotto nel programma del master un modulo didattico 'in viaggio', una settimana effettiva di lezioni di scrittura e di fotografia, tenute da Antonio Politano, con esercitazioni sul campo durante la quale gli allievi realizzeranno testi e immagini da utilizzare come strumenti di comunicazione. Le isole Eolie saranno lo scenario dove si realizzeranno le lezioni tra aprile e maggio prossimi.
Gli studenti viaggeranno dunque attraverso l'arcipelago, toccando un'isola al giorno, coprendo sette isole in sette giorni e pernottando ogni giorno in un'isola diversa. Si darà così vita ad un racconto, fatto di immagini e di testi selezionati a fine giornata tra la produzione giornaliera dei diversi allievi, che sarà ospitato in tempo reale sul sito di Nikon Italia e reso visibile attraverso i siti Internet di Società Geografica Italiana, del Centro Studi CTS.
Alla fine del soggiorno alle isole Eolie, 100 foto, scelte da una giuria ad hoc, saranno fornite ai diversi singoli partner che potranno usarle liberamente nella loro comunicazione. Inoltre sarà realizzata la pubblicazione (anche in formato elettronico) del diario di viaggio, composto dagli scritti e dalle foto del workshop.