Al via a Catania un ciclo di seminari destinati a receptionist, guide turistiche, museali e più in generale a tutti gli operatori di front office della filiera turistica, volto ad acquisire competenze specifiche per l’accoglienza di turisti con bisogni speciali.
Gli appuntamenti formativi, sviluppati dal Centro Servizi per il Volontariato di Palermo (CeSVoP), rientrano tra le attività previste dal Progetto MUST, coordinato da Errequadro srl, che punta alla riduzione delle differenze tra viaggiatori nella fruibilità degli siti siciliani inseriti nella Heritage List dell’Unesco, attraverso il miglioramento della condizioni di accessibilità.
Quattro in totale gli appuntamenti, due a giugno (mercoledì 3 e giovedì 4) e altri due a ottobre, nei quali attraverso lezioni frontali, laboratori, confronto con testimoni e simulazioni si apprenderanno tecniche di accoglienza in struttura, modalità di organizzazione di attività, visite ed escursioni turistiche per tutti, diritti e legislazione vigente.
Ogni incontro, che si svolgerà al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena a Catania, avrà una durata di 6 ore suddivise in una sessione mattutina (10.30-13.30) e una pomeridiana (14.30-17.30). La partecipazione agli incontri è gratuita e con iscrizione obbligatoria, cliccando qui. Il numero massimo di partecipanti previsto è 25.
Il corso si rivolge al personale già impiegato nel settore turistico, preferenzialmente, dei territori ricadenti nei siti Unesco Monte Etna, città tardo barocche del Val di Noto, Villa del Casale e Isole Eolie ma in caso di disponibilità verrà esteso anche alle altre aree della regione.
Per info: tel. 0916111062 – info@progettomust.it
Il programma completo è disponibile su www.progettomust.it/it/formazione.