A Lampedusa dal 1 al 5 ottobre c’è il Festival Sabir

Lampedusa frontiera d’Europa e crocevia di culture e tradizioni diverse. Non solo di tragedie e flussi di migranti. Proprio per questo motivo, per sottolineare il ruolo che riveste per tutti i popoli mediterranei, dal 1 al 5 ottobre l’isola siciliana ospiterà  il Festival Sabir. Saranno cinque giorni di dibattiti, laboratori, eventi teatrali e musicali e spazi dedicati alla letteratura, organizzati da Arci, Comitato 3 ottobre e Comune di Lampedusa, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Rai.

Nell’isola sono attesi ospiti internazionali, europei e provenienti dalla sponda sud del Mediterraneo. Al centro del confronto ci saranno temi come la guerra, le frontiere, la democrazia, il lavoro dignitoso, il reddito, i diritti sociali e culturali, per non dimenticare il diritto al futuro delle giovani generazioni  e naturalmente di migranti. La direzione artistica degli eventi teatrali è affidata ad Ascanio Celestini, mentre per gli eventi musicali la direzione artistica sarà di Fiorella Mannoia.

L’evento si intitola Festival Sabir perchè il Sabir era un idioma parlato in tutti i porti del Mediterraneo dal Medioevo fino a tutto il XIX secolo. 

editore:

This website uses cookies.