Continuità aerea, Enac: voli Darwin Airlines sino a giugno 2014

Riggio chiede al ministro Lupi di prorogare la convenzione con la compagnia che scade a fine anno

Il tema della continuità aerea per le isole minori siciliane è stato affrontato nel corso dell'ultimo cda dell'Enac. Dopo la proroga fino al 31 dicembre 2013 della convenzione con Darwin Airlines, che attualmente effettua i collegamenti per Lampedusa e Pantelleria, il commissario straordinario dell'Enac Vito Riggio ha scritto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi per una pronta convocazione della Conferenza di servizi "per poter rideterminare le modalità del servizio offerto e, al contempo, interrompere il susseguirsi delle proroghe".
Riggio evidenzia, tuttavia, che "la pubblicazione di un nuovo bando comunitario non potrebbe avvenire prima dell'inizio del 2014 e, di conseguenza, dati i tempi di espletamento della gara, i collegamenti onerati non potrebbero essere attivati prima del mese di luglio 2014". Per questo, Riggio chiede pertanto a Lupi di "prevedere una copertura sino al 30 giugno 2014". Per tale ulteriore proroga le risorse finanziarie potrebbero essere quelle riservate per la continuità territoriale della gara andata deserta nel giugno scorso e parzialmente utilizzate per la proroga attuale fino al 31 dicembre 2013.
Infine, Riggio chiede di "individuare nel bilancio dello Stato, per l'anno 2014, le risorse necessarie a garantire la copertura delle rotte interessate che, vista la partecipazione economica della Regione Siciliana, ammontano a 10 milioni di euro all'anno". 

editore:

This website uses cookies.