Da Skal Club Palermo movimento di opinione pro-Lampedusa

E a Tranchida chiede riunione urgente per supportare rilancio destinazione

A Lampedusa il turismo rischia forte dopo la grande ondata migratoria che nelle ultime settimane ha investito l'isola in seguito ai disordini in Nord Africa e che ora stanno coinvolgendo soprattutto la Libia. I tour operator stanno cominciando a cancellare Lampedusa dalla mappa delle loro destinazioni e anche il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, è apparso preoccupato per le sorti turistiche di Lampedusa. Una situazione che non ha lasciato indifferente lo Skal Club di Palermo, che venerdì 4 marzo, nel corso della assemblea annuale, ha raccolto le preoccupazioni e il grido di dolore dei TO di riferimento sulla destinazione.
Nel manifestare solidarietà agli operatori lampedusani, il club palermitano, guidato da Toti Piscopo, si è impegnato a scrivere ai presidenti degli Skal Club presenti nel mondo affinché collaborino a creare un movimento di opinione pro-Lampedusa e la Sicilia tutta in un momento difficile come questo.
"Temiamo – dice Piscopo – che l'immagine negativa che si sta sviluppando in questo momento attorno a Lampedusa si diffonda anche al resto della Sicilia. Per questo, pur apprezzando l'impegno della giunta di governo che ha deliberato la concessione di un contributo straordinario di 800 mila euro a favore di Lampedusa e Linosa per "fronteggiare le emergenze connesse alla pressione migratoria", legata agli sbarchi di questi giorni, chiederemo un incontro urgente con l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, e il direttore generale del Dipartimento Turismo, Marco Salerno. L'obiettivo – conclude il presidente – è che venga convocata una riunione urgente affinché si possa valutare insieme la possibilità di orientare specifiche azioni di comunicazione per supportare la ripresa della destinazione e della Sicilia tutta".
Nel corso dell'assemblea i soci hanno approvato il bilancio 2010 e il preventivo per 2011 oltre alla firma del protocollo d'intesa tra l'Università di Palermo ed i Club Services. Inoltre è stata ribadita la volontà di organizzare a Palermo un Meeting Internazionale dello Skal Club nell'inverno del 2012 in occasione del 60esimo anniversario dalla fondazione del club palermitano.

editore:

This website uses cookies.