domenica, 14 Agosto 2022

Lampedusa: Governo, Regione e Comune insieme per Museo del Mediterraneo

Il governo appoggia l’istituzione a Lampedusa del ‘Museo della fiducia e del dialogo del Mediterraneo’ promosso dal Comune con First Social Life. Lo ha ribadito il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini nel corso di un incontro con il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini

“Ospitare sull’isola di Lampedusa le opere provenienti dai più importanti musei dei paesi che si affacciano sul mediterraneo è un progetto ambizioso e perfettamente in linea con la nostra azione internazionale che vede l’arte come strumento fondamentale per il dialogo tra le culture e i popoli” ha detto Franceschini al termine dell’incontro.

Per il sindaco Nicolini “è stato un incontro molto utile dove ho potuto constatare il grande interesse del governo su questo progetto. Lampedusa – ha aggiunto – è luogo di incontro tra culture e il Museo della Fiducia valorizzerà lo sforzo quotidiano dei lampedusani nell’accogliere e assistere chi scappa da guerre e miseria”.

Nel corso del colloquio Franceschini ha contattato telefonicamente l’assessore regionale ai Beni culturali, Antonio Purpura per individuare le modalità con cui Stato, Regione Siciliana e Comune di Lampedusa possano unire le forze, attraverso un accordo di valorizzazione, per passare rapidamente alla fase operativa.

News Correlate