L’avvio del tram a Palermo ed il ricorso al bilancio provvisorio della Regione Sicilia sono simbolicamente lo specchio di questa realtà siciliana che ha caratterizzato l’anno appena trascorso.
Una grande città, al pari di tanti altri piccoli centri, che dimostra di fare ed una Regione priva di guida e d’identità. E la Sicilia turistica, pur tempestata da legislazioni inadeguate, ed un modello di organizzazione adeguato, dà segnali di positività, registrando incrementi di arrivi e di presenze e sull’outgoing mantenendo, seppur con non poca sofferenza, delle posizioni di buon livello.
Inversione di tendenza dunque e la precisa indicazione che il turismo, nonostante crisi economiche ed internazionali, continua a tenere e tra i settori economici rimane il più produttivo in grado di spalmare ricchezza. Ricchezza alla quale contribuiscono a produrre le agenzie di viaggio che, nonostante tutto, continuano a rimanere una categoria produttiva da rivalutare e tutelare al pari e meglio di altre da fenomeni sempre più diffusi di abusivismo e di abusi diffusi. Tanti, forse anche troppi, i problemi irrisolti dai collegamenti aerei diretti alla mobilità interna, dall’informazione alla fruizione di servizi adeguati e miglioramento degli esistenti.
Dal 2 gennaio c’è ancora tanto da fare ma sino ad allora concediamoci una pausa di serenit, riflessione e convivialità, augurandoci che il nuovo anno sia migliore del precedente. E’ questo l’augurio che facciamo ai nostri lettori, clienti ed Amici insieme al più cordiale benvenuto al nuovo anno ed a chi arriva in Sicilia, mentre un augurio di buon viaggio vogliamo dedicare a chi parte per questo primo lungo weekend a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno.
Gli aggiornamenti di Travelnostop così come la newsletter ritornano il 4 gennaio. Buon Anno