A Selinunte aperitivo al frantoio nel weekend

Al Loconovo degli Amari porte aperte a mezzogiorno fino al 1° novembre

Sarà l’olio della nuova annata, frutto delle olive appena spremute, a dare il benvenuto agli ospiti dell’Aperitivo al frantoio Loconovo degli Amari di Selinunte che ogni sabato e domenica fino al 1° novembre accoglie appassionati, turisti e curiosi. L’idea è quella di aprire anche i frantoi, oltre ad altre realtà gastronomiche, al pubblico non solo specialistico ma anche interessato alla cultura, per questo nel programma sono stati inseriti dei suggerimenti per un percorso fra le bellezze della zona.
Inoltre è prevista anche una visita guidata al Museo della Civiltà contadina, allestito dalla famiglia Amari in alcuni locali del vecchio frantoio. Tra i pezzi più caratteristici, i carretti siciliani giocattolo per bambini, le nasse per raccogliere le aragoste, gli orci per l’acqua, le prese per i fichi secchi e decine di altri oggetti che raccontano i saperi di antichi lavori e tradizioni. Accompagnati da una guida i visitatori potranno fare una passeggiata tra gli uliveti e assistere alla raccolta delle olive prima di ricevere in omaggio una lattina di mezzo litro d’olio. Chi partecipa all’aperitivo, potrà degustare i vini Zangara e il pane nero di Castelvetrano, condito con l’olio Amari.
Il biglietto d’ingresso, del costo di 15 euro, dà diritto alla degustazione, alla visita guidata e ad una lattina di mezzo litro d’olio extra vergine di oliva Amari in regalo.Per prenotazioni: tel. 349.4310632 – info@loconovodegliamari.it o.

editore:

This website uses cookies.