Airbnb: dove dormire in Sicilia sulle tracce del Gattopardo


In vista dell’uscita su Netflix della nuova serie dedicata al capolavoro letterario Il Gattopardo prevista per il 5 marzo, Airbnb celebra il fascino senza tempo della Sicilia proponendo una selezione di alloggi in alcune delle più suggestive residenze storiche dell’isola capaci di far rivivere il fascino signorile siciliano. Dai palazzi nobiliari con affreschi e arredi d’epoca alle ville immerse nella campagna siciliana, queste dimore permettono di rivivere l’atmosfera del capolavoro di Tomasi di Lampedusa, tra balli sontuosi, giardini profumati e terrazze affacciate su panorami mozzafiato.

Tra gli alloggi prenotabili su Airbnb, anche un appartamento ristrutturato all’interno di Palazzo Lanza Tomasi, storica residenza familiare di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dove lo scrittore visse dal 1896 al 1943, anno in cui il Palazzo fu bombardato durante la seconda guerra mondiale. Successivamente ristrutturato e riacquistato dall’autore, oggi il Palazzo del Principe di Lampedusa offre l’opportunità unica per immergersi nell’atmosfera che ispirò Il Gattopardo tra le mura di uno dei luoghi simbolo della letteratura siciliana. Già dal portone d’ingresso si entra subito a contatto con la storia, incontrando una pagina dei suoi Racconti attraverso la quale ci si immerge in cortili e porticati, che alternandosi conducono verso un elegante giardino interno.

Appartamento presso Palazzo Lanza Tomasi, Palermo
Situato nel centro storico del capoluogo, questo splendido appartamento occupa il piano nobile della Casa del Principe di Lampedusa, autore de Il Gattopardo. Completamente restaurato, vanta un raffinato equilibrio tra storia e comfort moderno.
L’ingresso offre un ampio salone con cucinasoggiorno affacciato su una terrazza con vasca privata. Soffitti a volta, parquet e dettagli in
maiolica arricchiscono gli interni, dotati di Wi-Fi e riscaldamento a pavimento.
Link all’alloggio: https://www.airbnb.it/rooms/25413551

Casa Museo a Palermo
Immersa nel cuore pulsante del capoluogo, questa storica HomeMuseum è una residenza nobiliare che accoglie gli ospiti in ampi saloni
impreziositi da arredi d’epoca e dettagli architettonici che raccontano secoli di storia. La dimora dispone inoltre di quattro eleganti camere da letto, in grado di garantire un soggiorno all’insegna della raffinatezza e del comfort. La posizione è strategica, a soli cinque minuti dal porto e dalle principali attrattive della città.
Link all’alloggio: https://www.airbnb.it/rooms/12099005

Appartamento a Palazzo Guccia, Palermo
Questo splendido appartamento recentemente ristrutturato è situato al primo piano del nobile Palazzo Guccia, storico edificio costruito nel XVIII secolo. La struttura in questione faceva parte del sistema murario cinquecentesco della città, e si tratta ancora oggi di un’oasi di pace suggestiva e pittoresca dotata di tutti i comfort.
Link all’alloggio: https://www.airbnb.it/rooms/680133059820440

Baglio a Partinico, Trapani
Questa incredibile fattoria fortificata circondata da ampio cortile, nel territorio di Alcamo, è un baglio storico del Trapanese. Immerso in un bosco secolare, questo edificio storico è circondato da vigneti e da una grande varietà di piante mediterranee. Il comodo terrazzo, dotato di
poltrone e divani, si configura come un ottimo ambiente dove trascorrere piacevoli serate insieme agli amici o leggendo un libro in completo relax. L’alloggio in questione è dotato di una meravigliosa piscina esterna.
Link all’alloggio: https://www.airbnb.it/rooms/5411033

Villa Lionti a San Pietro Clarenza, Catania
L’appartamento Alcova, che si trova all’interno di Villa Lionti, è una splendida alcova del 1700, dotata di affreschi mozzafiato, pareti decorate con minuziosità e mobili di grande pregio. La casa si trova a San Pietro Clarenza, un luogo perfetto per una fuga dalla frenesia cittadina, dove si respira l’atmosfera antica della sicilia rurale. Per chi volesse comunque esplorare il territorio, si trova a pochi chilometri da Catania.
Link all’alloggio: https://www.airbnb.it/rooms/24684569

Alloggio a Sambuca di Sicilia, Agrigento 
Una stanza di 30 metri quadri con bagno privato è inserita nel magico contesto di una villa con piscina e vista panoramica sulla valle di Lago Aracio e su Sambuca di Sicilia. Immersi nel paesaggio mediterraneo è possibile gustare, su richiesta, una cena tipica siciliana in villa, con un menù personalizzato.
Link all’alloggio: https://www.airbnb.com.sg/rooms/3912827

Abbazia di Santa Maria del Bosco, Palermo
L’Abbazia di Santa Maria del Bosco è un luogo incantato situato nel cuore della riserva naturale di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco. In questa antica abbazia benedettina ristrutturata, eleganza e charme si fondono in maniera impeccabile, restituendo ai guest l’ambiente perfetto se si desidera viaggiare nel tempo. Con ben tredici camere da letto, questo luogo è la struttura ideale dove trascorrere vacanze
in compagnia, godendo della natura sconfinata.
Link all’alloggio: https://www.airbnb.it/rooms/3986269