sabato, 19 Giugno 2021

In autunno a Valderice apre la prima struttura green luxury d’Italia

Nel centro di Valderice nascerà in autunno la prima realtà Green Luxury d’Italia, che punta alla salute degli ospiti e dell’ambiente. Luna del Raccolto è un country boutique hotel immerso nella campagna di Valderice a pochi km da Trapani e dalla cittadina medievale di Erice. L’hotel è la prima realtà green luxury in Italia, un casale di campagna di metà Ottocento che rivive oggi con le sue eleganti camere, un lussureggiante giardino siciliano, e ambienti raffinati ed accoglienti nel rispetto della natura, e delle risorse, soprattutto di acqua ed energia.

Progettato dall’archietto Daniela Guarneri, ceo della star-up innovativa Revive, presenta alcune importanti innovazioni nell’ospitalità. L’attenzione alla cura degli ospiti, declinata in termini di salvaguardia del benessere e della salute, ha condotto la progettazione ad importanti interventi, come a ricercare la presenza del nocivo gas radon nel terreno (assente presso Luna del Raccolto), a dotare l’hotel di dispositivi di sanitizzazione e decontaminazione con tecnologia a plasma freddo, per la purificazione e decontaminazione delle superfici interne dei canali di distribuzione dell’aria e la produzione di aria salubre negli ambienti (stanze e parti comuni).

Gli arredi e i tessuti scelti sono privi di formaldeide e altre sostanze nocive. Dal punto di vista ambientale poi, l’hotel ha previsto un ridotto consumo di acqua ed energia, ciò grazie anche allo sfruttamento di fonti rinnovabili tramite impianti di solare termico e fotovoltaico ed al recupero delle acque meteoriche per gli scarichi dei servizi igienici, ed alla presenza di riduttori di acqua per contenere i consumi.

Accolti come in una casa siciliana di un tempo, a disposizione degli ospiti una colazione dai sapori genuini con i prodotti dell’orto ed a km 0, una dispensa sempre colma di frutti del giardino, patisserie e snack preparati dallo chef ogni giorno. Un aperitivo al tramonto, o un momento di relax immersi nella quiete del verde e delle vasche jacuzzi saranno istanti indimenticabili da vivere alla Luna del raccolto. Tra le attestazioni, la struttura ha in corso il riconoscimento del massimo livello, ovvero Platinum, della certificazione LEED

http://www.lunadelraccolto.com

News Correlate