In attesa di diventare anche agriturismo apre le porte “Tenuta Chiaramonte”, un nuovo frantoio moderno legato alle tradizioni del passato voluto dalla famiglia Chiaramonte di Ragusa.
La Tenuta è una costruzione moderna, perfettamente integrata nel paesaggio, con caratteristiche facciate in pietra, circondata da distese di ulivi e con macchinari all’avanguardia per la molitura delle olive.
Da anni nel mondo delle costruzioni e del turismo, i Chiaramonte desideravano un ritorno alla terra e alle tradizioni, e oggi, dopo ricerche e studi e dietro la guida di esperti del settore, hanno concretizzato il loro sogno.
Inizialmente l’azienda, interamente certificata da agricoltura biologica, produrrà due etichette di olio proveniente da uliveti appartenenti a due sotto zone della Dop dei “Monti Iblei”. Ma non si produrrà solo olio, ma anche grani antichi, come il margherito e la tumminia, fave verdi e cottoia, ortaggi di stagione, uova da galline allevate libere a terra, piante aromatiche della macchia mediterranea, capperi e carrubi naturalmente utilizzando sempre le tecniche di coltura “naturali”.
La Tenuta Chiaramonte sarà inoltre sinonimo di ospitalità, è in costruzione, infatti, un agriturismo, dove gli ospiti potranno rilassarsi immersi nella natura e gustare i prodotti provenienti direttamente dai campi della tenuta.