Più servizi e un ricco ventaglio di escursioni per i turisti che scelgono di alloggiare in una delle tante strutture extralberghiere di Catania. Il tutto grazie all’accordo tra l’associazione culturale catanese EtnaSicilyTouring e l’Anbba (Associazione Nazionale Bed and Breakfast e Affittacamere) che venerdì 4 luglio presenteranno, presso la sede del Museo della Lava di Viagrande, il nuovo portale www.etnasicilytouring.com e la Guida all’ospitalità in Famiglia Anbba 2008.
Durante l’incontro il presidente di EtnasicilyTouring, Thomas Barbagallo, illustrerà le due escursioni sull’Etna: Etna Morning e Speciale Eruzione. La prima con partenza alle 9 del mattino, attraverso un itinerario che parte dal Museo vulcanologico e della lava, prosegue per i crateri dei monti Silvestri e la frattura formatasi nel 2002. Il secondo, con partenza pomeridiana, offre la possibilità di osservare a distanza di sicurezza la colata lavica attualmente in corso. Entrambe le escursioni offrono la visita ad una grotta di scorrimento lavico e una degustazione di vini IGT dell’Etna. Per Barbagallo, “l’idea nasce dalla necessità di offrire ai turisti ospiti delle strutture ricettive un’offerta più completa ad un costo accessibile, puntando ad itinerari ed iniziative che nel tempo, attraverso il meccanismo del passaparola, possano attivare un volano virtuoso di preferenze atto ad incrementare i flussi turistici nel territorio”.
Il presidente nazionale dell’Anbba, Stefano Calandra, presenterà invece la “Giornata formativa gratuita per l’apertura di B&B, affittacamere e casa vacanze”, prevista per settembre e rivolta a chi intende intraprendere l’attività di gestore di struttura extralberghiera.