Consegnati alla Camera di Commercio di Trapani i marchi di Ospitalità italiana 2013 dell'Isnart per strutture ricettive e ristoranti del trapanese.
I marchi sono andati all'hotel "Stella d'Italia", "Mahara Hotel", "Villa Zina Park Hotel", ai ristoranti "La Bettolaccia", "Baccanti" e "Villa Zina Park Hotel", agli agriturismi "Baglio Fontana", "Carbona" e "Casale Colomba" ed al B&B "Baglio Case Colomba".
Diversi i criteri seguiti per la valutazione delle strutture, dall'accesso e la posizione, alle camere, i servizi, l'accoglienza, il parcheggio fino all'approccio eco-compatibile. Per partecipare alla selezione ed ottenere il marchio le strutture ricettive della provincia di Trapani hanno dovuto presentare domanda alla Camera di Commercio. Dopodiché è scattata la verifica dei requisiti previsti dal disciplinare.
"Si tratta di un riconoscimento molto importante – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace durante la cerimonia di consegna degli attestati – che premia il lavoro svolto in questi anni dai nostri imprenditori, che hanno puntato sulla qualità dell'accoglienza e dei servizi resi, adeguandosi agli standard tipici dell'ospitalità italiana".
Il marchio Ospitalità italiana è presente in 85 province per un totale di 2018 alberghi, 2.085 ristoranti, 814 agriturismi ed oltre 400 strutture certificate tra stabilimenti balneari, campeggi, bed&breakfast. "Con questo marchio – ha spiegato Giuseppe Finocchiaro, dell'Isnart – si sta creando il club delle eccellenze, a cui si sta dando visibilità attraverso la guida Gambero Rosso, la partecipazione a fiere internazionali e nei diversi applicativi di Android e Iphone".