Passeggiare all’ombra della Grande Muraglia Cinese, ammirare le Piramidi o esplorare i fondali di Antalya. Scoprire l’Ungheria tutta con i suoi laghi Balaton ed Heviz. Sono solo alcune delle proposte più suggestive che i tour operator proporranno agli agenti di viaggio che partecipano all’undicesima edizione di Travelexpo, in corso all’Hotel Village Città del Mare di Terrasini fino a domenica 19 aprile
Quest’anno, infatti, per i siciliani che progettano una vacanza per l’estate non c’è che l’imbarazzo della scelta. Intanto, per la prima volta, gli abitanti dell’Isola potranno raggiungere la città turca di Antalya, finora conosciuta soprattutto nel nord Italia, grazie ai voli charter in partenza da Catania tutti i lunedì sera da luglio a settembre.
Chi invece sogna una vacanza in Egitto avrà a disposizione una chance in più per visitare la terra dei Faraoni grazie ai nuovi voli di linea di Egyptair da Catania a Il Cairo, Sharm el Sheik e Luxor in abbinamento ai pacchetti proposti da diversi operatori siciliani.
Sul lungo raggio la grande novità del 2009 è il catalogo monografico sulla Cina che propone voli di linea dall’Italia, itinerari e servizi a terra con tour a tappe tra Pechino, Shangai, Hong Kong e la Via della Seta. Un catalogo che testimonia il rinsaldarsi dei rapporti tra Cina e Sicilia confermato anche dall’intenzione di una società cinese di costruire uno scalo in provincia di Enna, proprio al centro dell’Isola.
Intramontabili le più classiche proposte per America e Australia, anche se Travelexpo continua a guardare all’Estremo Oriente tanto che per il terzo anno consecutivo torna a Terrasini l’Ente Nazionale Turismo Malesia.
“Il modello organizzativo di Travelexpo non è assimilabile alle fiere di settore – spiega Toti Piscopo – è al contempo vetrina e piazza affari dove il mercato turistico internazionale incontra il sistema distributivo siciliano, entrambi interessati a confrontarsi guardando insieme al consumatore finale particolarmente attento a scegliere sulla base di un corretto rapporto qualità-prezzo, ma anche interessato alle novità, alle curiosità a tutte quelle segnalazioni ed informazioni utili che l’agente di viaggio può fornire al proprio interlocutore, guardandolo negli occhi e trasferendogli il suo entusiasmo per la destinazione proposta. A noi siciliani – spiega ancora Piscopo – piace ancora il contatto umano ed è questo il valore aggiunto dell’agente di viaggio, sempre più consulente”.
Sul medio raggio un posto di rilievo è occupato dalla Russia, mercato dal quale si registrano anche grandi flussi in entrata. Da segnalare anche la presenza a Travelexpo di Romania e Belgio, che per la prima volta si affacciano in Sicilia per far conoscere le rispettive destinazioni anche nel Sud Italia. Tra le novità anche i pacchetti per l’Irlanda, destinazione da quest’anno più vicina con i nuovi collegamenti di Aer Lingus da Catania, e i tour che propongono in abbinamento Amsterdam e Belgio.
Ovviamente anche per quest’estate non mancano nuove proposte su Malta e Croazia, che ormai da anni richiamano sempre più siciliani. Immancabili le offerte per le isole greche, ma anche per Parigi, Madrid e Barcellona, Berlino e Praga, sempre più gettonate dai siciliani.
In Italia da segnalare l’offerta sempre più ricca per la Tuscia, anche in vista della costruzione del quarto scalo del Lazio proprio a Viterbo. In Italia ricco ventaglio di proposte per la Calabria, la Puglia, oltre ovviamente alle innumerevoli offerte per la Sicilia anche, e questa è l’ennesima novità della stagione, in tour combinati con Malta.
Sempre in Italia, soprattutto per chi viaggia con i più piccoli, tappa d’obbligo sono le nuove attrazioni di Gardaland, ma anche l’Acquario di Genova continua a conquistare nuove fasce di pubblico.
Continua intanto il successo del segmento religioso alimentato dai nuovi tour in Italia e Europa così come non sembra tramontare il movimento crocieristico, a Travelexpo rappresentato da Costa Crociere e Msc Crociere.