Guide, il punto di vista di un operatore palermitano

L’opinione

Continua il dibattito sulle guide turistiche. Oggi pubblichiamo la lettera che abbiamo ricevuto da Vincenzo Ciceraro, titolare di Tradizione Turismo Tour Operator.
“Leggo con piacere il dibattito sviluppatosi attorno alla lettera diAngela Gaetani. Concordo pienamente con quanto espresso da lei e dal Saverio Panzica, in merito alla possibilità di esercitare la professione su tutto il territorio siciliano, italiano e, perchè no, anche europeo, viste le disposizioni in materia. Non concordo con la versione del Masaniello, in merito alla necessità di un tirocinio, una preventiva autorizzazione e altro ancora…
Probabilmente sarà sfuggita l’ultima sentenza della Corte Costituzionale (443 del 21/12/2007) con la quale la Regione Sicilia ha perso il ricorso presentato in materia di Competenza Regionale e, di fatto rende valide le disposizioni inserite nelle Famosa Legge 248 del 4 Agosto 2006, meglio conosciuta come Legge Bersani sulle Liberalizzazioni).
Stando a quanto espresso nella Legge, nessuna autorizzazione preventiva dovrà essere rilasciata per l’esercizio della Professione di Guida, tranne dover dimostrare il possesso dei requisiti richiesti attraverso "Titoli di Studio".
Potremmo discutere ulteriormente prendendo in esame le famigerate "Tariffe" che nel 2007 furono definite dall’Assessorato Regionale con Decreto del 20 Marzo 2007 per gli anni 2007/2008 rifugiandosi dietro una cautelare precisazione: "Ferma restando la considerazione che vanno approfondite le problematiche connesse alle nuove norme nazionali ed europee in materia di liberalizzazione delle professioni e delle tariffe ed in particolare di quelle di cui al D.L. 4 Luglio 2006, n. 223, convertito in legge n. 248/2006".
Resta superfluo ritenere le “Tariffe minime”, “Nulle” e lasciare al mercato la possibilità di trovare il giusto prezzo di riferimento, tenendo conto che numerosi giovani laureati in Lingue, o Architettura e titoli compatibili con quanto richiesto, potranno regolarmente svolgere la professione previa regolare comunicazione di inizio attività, senza il timore di dover essere segnalati alla Polizia Municipale con minacce di Multa per Professione illecita.
Sarà interessante vedere cosa succederà e come ci si comporterà. E soprattutto se i prezzi di Guide e Corrieri, si ridurranno per effetto di queste nuove disposizioni, in modo da aiutare sensibilmente il turismo, specie quello composto da piccoli gruppi che si trovano a sopportare costi esagerati per una giornata di visita guidata e che obbligano gli operatori turistici a cercare di utilizzare i loro servizi il minimo indispensabile”.
editore:

This website uses cookies.