Iniziano ad arrivare i primi messaggi in bottiglia per il turismo siciliano sollecitati dall'editoriale di lunedì 26 agosto firmato da Toti Piscopo. Dopo la nota di Giuseppe Cassarà, in qualità di presidente del Distretto del Golfo di Castellamare, domani pubblicheremo quella di Sandro Billi, consigliere della Associazione Ricercatori Turismo – Artù, nonché presidente Centro Servizi Regionale SiciliaNatura Scc e coordinatore responsabile Osservatorio Turismo all'aria Aperta – Toscana.
Del resto il tema dei distretti turistici resta di attualità estrema, come testimoniano i commenti ricevuti all'opinione di Toti Piscopo pubblicata il 10 agosto. Vincenzo Montanelli, ad esempio, solleva il problema della scarsa comunicazione all'interno degli stessi distretti e propone di organizzare un incontro fra tutti i distretti in autunno, in un luogo che abbia la centralità e la capacità di ricezione dei distretti. "Insieme – scrive – si combatte e forse si vince, da soli si è destinati a morire".
Dal canto suo, Giovanni Callea, si dice d'accordo sulle problematiche contenute nell'opinione ma si rammarica "che sia stata pubblicata proprio mentre burocrazia e politica sono in ferie".