venerdì, 22 Novembre 2024

A Palermo focus sul turismo russo e su San Pietroburgo

E’ in programma domani, giovedì 30 gennaio, a Palermo un focus sul turismo russo. L’occasione è data dall’apertura degli Uffici di Visit Petersburg nel capoluogo siciliano. La Città di San Pietroburgo infatti potrebbe diventare una delle mete top del 2020. L’anno infatti si è aperto con un’importante notizia per la città russa: l’aeroporto Pulkovo ha ottenuto la cosiddetta “settima libertà”, che consente a una compagnia aerea di volare fra due paesi terzi, senza toccare il proprio. Si tratta di un sistema utilizzato soprattutto dalle compagnie a basso costo che di fatto lancia San Pietroburgo nell’orbita del turismo low cost rendendola una destinazione appetibile per un pubblico sempre più ampio di viaggiatori. Inoltre, la novità segue la recente introduzione del regime di visti elettronici gratuiti, validi anche per i viaggiatori italiani. Dallo scorso 1° ottobre, infatti, i viaggiatori non dovranno più recarsi in ambasciata o consolato per il visto sul passaporto ma potranno richiederlo online e riceverlo in 4 giorni per un soggiorno di massimo 8 giorni a San Pietroburgo e nella sua regione.

Dunque, per incrementare e qualificare ulteriormente i propri flussi turistici dall’estero, la città si è dotata di una propria struttura di promozione turistica rivolta proprio ai mercati esteri: Visit Petersburg. Visit Petersburg ha un proprio brand, un proprio sito web http://www.visit-petersburg.ru/en, i propri social media e i propri Uffici all’estero, le cui aperture, per quanto riguarda l’Italia, sono state affidate al tour operator siciliano Bts Tourism & Travel guidato da Alfio La Ferla, storico operatore del mercato turistico russo in Sicilia e non solo. E proprio l’Ufficio di Palermo sarà il primo in ordine di tempo ad essere operativo, nei prossimi, giorni nella centralissima via Libertà, 97.

L’Opening sarà dunque celebrato domani presso la Sala Concerti dell’Istituto dei Ciechi di Palermo, in via Angiò 27, con inizio alle 15.30. Saranno presenti Alfio La Ferla, amministratore unico di Bts Tourism & Travel di Palermo; Evgeny Panteleev, console generale della Federazione Russa a Palermo; Nadezhda Petrova, direttrice generale dell’Ufficio Statale di Informazione Turistica della Città di San Pietroburgo; Anna Nevinskaia, vice direttrice Generale per lo Sviluppo dei Progetti dell’Ufficio Statale di Informazione Turistica della Città di San Pietroburgo; Arnold Rish, vice presidente senior del Soviet del Turismo di San Pietroburgo, insieme alle autorità locali.

News Correlate