Ad Acireale si inaugura mostra sulle opere dei Gagini nel territorio etneo

Un percorso espositivo che presenta le opere realizzate dagli scultori della famiglia dei Gagini, tra il XV e il XVII secolo. Con la mostra che sarà inaugurata oggi pomeriggio, giovedì 2 febbraio, alle 17 nel Palazzo Comunale di Acireale, si conclude il progetto “Sicilia Terra di Approdi: I Gagini di Bissone. Museo Diffuso delle opere dei Gagini nella Provincia di Catania”.

L’esposizione racconta il patrimonio culturale creato dai Gagini per i centri urbani della provincia di Catania e per le chiese di Linguaglossa, Randazzo, Castiglione e Aci Catena. Un vero e proprio “Museo Diffuso” che rende il territorio un percorso narrativo attraverso il quale conoscere le opere e la storia dei loro formidabili autori.

“La Regione Siciliana – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato – ha finanziato il progetto della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania per promuovere le ricerche storiche e documentarie e favorire il restauro e la valorizzazione delle opere realizzate da questa straordinaria famiglia di artisti. Durante l’evento di Acireale saranno presentati anche gli interventi sulle opere dei Gagini che abbiamo finanziato e che saranno eseguiti nel 2023”.

Nel progetto sono state coinvolte le Diocesi di Catania, Caltagirone, Acireale, numerosi Comuni del territorio, facoltà universitarie, accademie, scuole e associazioni culturali.

editore:

This website uses cookies.