venerdì, 8 Novembre 2024

Ad Acireale si inaugura mostra sulle opere dei Gagini nel territorio etneo

Un percorso espositivo che presenta le opere realizzate dagli scultori della famiglia dei Gagini, tra il XV e il XVII secolo. Con la mostra che sarà inaugurata oggi pomeriggio, giovedì 2 febbraio, alle 17 nel Palazzo Comunale di Acireale, si conclude il progetto “Sicilia Terra di Approdi: I Gagini di Bissone. Museo Diffuso delle opere dei Gagini nella Provincia di Catania”.

L’esposizione racconta il patrimonio culturale creato dai Gagini per i centri urbani della provincia di Catania e per le chiese di Linguaglossa, Randazzo, Castiglione e Aci Catena. Un vero e proprio “Museo Diffuso” che rende il territorio un percorso narrativo attraverso il quale conoscere le opere e la storia dei loro formidabili autori.

“La Regione Siciliana – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato – ha finanziato il progetto della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania per promuovere le ricerche storiche e documentarie e favorire il restauro e la valorizzazione delle opere realizzate da questa straordinaria famiglia di artisti. Durante l’evento di Acireale saranno presentati anche gli interventi sulle opere dei Gagini che abbiamo finanziato e che saranno eseguiti nel 2023”.

Nel progetto sono state coinvolte le Diocesi di Catania, Caltagirone, Acireale, numerosi Comuni del territorio, facoltà universitarie, accademie, scuole e associazioni culturali.

News Correlate