È già a disposizione dei turisti il Visitor Center Unesco di Cefalù. Il Centro, che si trova in corso Ruggero 79, è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, la domenica dalle 17 alle 20. Offre informazioni sui luoghi del percorso Unesco e distribuisce gratuitamente materiale di Cefalù e del sito Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale.
La sede messa a disposizione dal Comune resterà attiva fino a quando la Regione effettuerà i necessari lavori di adeguamento dell’Osterio Magno, nel quale saranno ospitati definitivamente i locali del Visitor center di Cefalù.
“Con l’avvio dei servizi di assistenza per il turista presso il Visitor Center di Cefalù – commenta il primo cittadino Rosario Lapunzina – abbiamo rispettato uno degli impegni presi con l’Unesco per dare una migliore assistenza ai numerosi turisti che visitano la nostra Cattedrale. Desidero ringraziare la Fondazione Unesco Sicilia, il Liceo linguistico Cassarà, la Città Metropolitana di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo e i volontari – ha concluso Lapunzina – grazie alla collaborazione dei quali stiamo garantendo l’apertura del Visitor Center e un’assistenza multilingue ai nostri turisti”.