In vista della nuova stagione turistica Modica cerca di lavorare per colmare i suoi punti deboli. A cominciare dall'apertura delle chiese. E così il Comune sta lavorando a un'ipotesi di protocollo d'intesa con il Consorzio degli operatori turistici di Modica e la Diocesi per garantire e gestire le visite nelle Chiese di San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlemme. L'obiettivo è regolare a misura di turista l'orario di apertura e chiusura e il servizio di guida dei luoghi sacri.
Hanno discusso della bozza di protocollo, il Sindaco, Ignazio Abbate, l'assessore al centro storico, Giorgio Belluardo, il presidente del Consorzio degli operatori turistici di Modica, Renato Nuccio, il suo vice Paolo Failla e i componenti il cda Francesco Frasca Polara e Daniele Cilia.
Presenti i parroci delle Chiese di San Giorgio, Giovanni Stracquadanio, Marco Borrometi rappresentante della parrocchia di San Giorgio, e di Santa Maria di Betlem, Antonio Forgione.
"L'accordo che sarà sottoscritto – commenta il sindaco – è uno strumento ulteriore per rinvigorire la sinergia tra ente, consorzio e rappresentanti delle comunità ecclesiali per favorire lo sviluppo del turismo in città. La nostra disponibilità, peraltro, è massima ed è rivolta a determinare un'adeguata organizzazione dei siti in previsione della bella stagione che speriamo sia ancora più ricca di presenze turistiche".