Si intitola “Il Turismo al tempo della crisi: investire sul passato per costruire il futuro (L’esperienza dei Borghi più belli d’Italia)” il convegno in programma a Novara di Sicilia sabato 22 novembre alle 9.45.
AI lavori, moderati da Giuseppe Simone, vicepresidente dell’associazione nazionale I Borghi più belli d’Italia, interverranno Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale dell’associazione I borghi più belli.
Alle 11 è prevista la relazione del presidente dell’associazione Fiorello Primi, quindi prenderà la parola Serena Pellegrino per presentare la modifica dell’art 1 della Costituzione per la Bellezza: Onofrio Cutaia del ministero dei Beni culturali e del Turismo; Giuseppe Ferrarello, sindaco di Gangi; Rosa Maria Musco de I Borghi Italia Tour Network (BITN); Paul Pankau, manager del tour operator tedesco Urlaub. Al convegno sono stati invitati anche il governatore siciliano Rosario Crocetta e il neo assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi e ai Beni culturali, Antonino Purpura. AL termine dei lavori, seguirà buffet con degustazioni di profotti tipici del borgo.
In Sicilia sono diciassette i comuni fanno dell’associazione Borghi più belli d’Italia: Castelmola, Montalbano Elicona, Ferla, Cefalù, Savoca, Monterosso Almo, Petralia Soprana, Gangi, Erice, Castroreale, Castiglione di Sicilia, Sambuca di Sicilia, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio, Sutera, Sperlinga e Geraci Siculo.