A Sciacca è sempre carnevale

Si inaugura stasera, giovedì 30 giugno, “MuCaS”, il nuovo Museo del Carnevale di Sciacca nei locali di Contrada Perriera, che coniuga innovazione e tradizione grazie a postazioni multimediali, interviste, animazioni 3D e video che si alternano alle più classiche esposizioni di oggetti per raccontare come si realizzano i carri, come nascono le coloratissime maquettes esposte nel Museo, chi sono i personaggi che ogni anno si impegnano a mettere in scena il Carnevale. Attraverso un’animazione 3D si mette “in moto il carro”; il meccanismo che da vita alle strutture in cartapesta.

Anche grazie a questo nuovo sito i visitatori potranno percorrere un viaggio inedito ed appassionante dietro le quinte di un evento simbolo anche se non è il periodo del carnevale. I retroscena della festa saranno trasmessi tramite due monitor touch; un video backstage sui preparativi e un altro con le voci dei protagonisti della festa. Altre due postazioni multimediali touch permettono di osservare da vicino le maquettes, ovvero i modellini da cui ha inizio il lavoro creativo di realizzazione di un carro allegorico, esposti in originale nelle teche del museo. 80 esemplari di  carri allegorici, realizzati tra il 1983 e il 2011, perlopiù in ceramica, plastici che riproducono in scala i carri che sfilano per le strade di Sciacca, bozzetti che per la scarisità di reperti fotografici, rappresentano senz’altro un’importante testimonianza da valorizzare.  

Un progetto da circa 560.000 euro, finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR Sicilia 2007/2013, Asse VI, linea di Intervento 3.1.3.4, che è stato assegnato tramite gara d’appalto alla società Space S.p.A., impresa toscana che si dedica alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale nazionale, ed alla siciliana Itinera Lab s.r.l., specializzata nella progettazione e realizzazione di allestimenti museali.

www.museodelcarnevaledisciacca.it

editore:

This website uses cookies.