A Siracusa arriva l’app che misura gradimento turisti

Un'app per svelare la città ai turisti ma anche in grado di registrare le emozioni di visitatori e cittadini. Si chiama "Love city index Siracusa", l'applicazione per iPhone e iPad messa a punto da IBM con la collaborazione del Comune, premiata a Roma lo scorso 20 marzo in occasione dello Smau.
Basterà dunque solo un click per misurare il grado di attrazione turistica e di attaccamento alla città. Grazie alla nuova app, scaricabile gratuitamente dall'App-store di Apple, si riuscirà ad attivare un meccanismo partecipativo: attraverso la rilevazione e l'elaborazione dei feedback di cittadini e visitatori rispetto a precisi punti di interesse, sarà possibile infatti misurare il gradimento della città e mettere in campo strategie per migliorarne l'immagine complessiva e l'offerta turistica.   
L'app, la prima sulla promozione turistica dedicata a Siracusa e capace di registrare le emozioni di visitatori e cittadini, è solamente uno dei frutti della partecipazione del Comune nel 2012 a Smarter Cities Challange, il concorso lanciato da IBM per la progettazione di città intelligenti.
Per il sindaco Giancarlo Garozzo "l'applicazione è un primo tangibile esempio di una città che vuole stare al passo con i tempi e vuole utilizzare le grandi opportunità offerte dai moderni strumenti informatici". "La collaborazione con IBM – ha aggiunto – apre prospettive importanti, tanto per lo sfruttamento turistico del nostro patrimonio quanto per i servizi avanzati  che possiamo offrire a cittadini e visitatori".

editore:

This website uses cookies.