A Terrasini Pasqua vuol dire tradizione con la Festa di li Schietti

Dopo la partecipazione a Travelexpo, dove si è presentata per la prima volta al trade come destinazione turistica a 360°, Terrasini continua ad attrarre l'attenzione del mercato turistico, questa volta nel segno della tradizione. Il giorno di Pasqua si celebra infatti la Festa di Li Schietti che dalla seconda metà del 1800 si celebra ogni anno il giorno di Pasqua, richiamando migliaia di visitatori. Quest'anno la Festa di li Schietti si svolge all'insegna del brand "Terrasini, la costa del sorriso", il nuovo piano di marketing territoriale per il riposizionamento turistico della città varato dall'amministrazione comunale di Terrasini. 
La festa è una sorta di dimostrazione di forza e di amore, in cui i giovani schietti (scapoli), in costumi tipici, issano un albero di arancio amaro di oltre 50 chili, facendolo roteare più a lungo possibile, dimostrando forza e virilità, sotto il balcone dell'amata "zita" (fidanzata). E alla fine tutti con il naso all'insù ad ammirare gli spettacolari giochi pirotecnici sul lungomare. Ma quest'anno il gran finale è affidato alla voce di Antonella Ruggiero: dalle 21.30 une delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano risuonerà per tutta Piazza Duomo.
Il programma dell'edizione 2014 prevede anche la conferenza-dibattito sulle origini della "Festa di li Schietti" dal titolo "All'ombra dell'albero più bello". L'appuntamento è per giovedì 17 aprile, alle 16.30, alla Biblioteca Comunale "Claudio Catalfio".

editore:

This website uses cookies.