Carri e sfilate in maschera. Ad Acireale è tempo di Carnevale… in versione estiva. Sabato 3 e domenica 4 agosto si svolge "Il più bel Carnevale di Sicilia…d'estate" retrospettiva del Carnevale di Acireale. Una vetrina estiva del Carnevale che, freddo e pioggia a parte, conserva tutti i canoni della celebre kermesse carnascialesca acese. Non solo uno spot promozionale, quindi, ma un vero evento che in questi anni ha saputo ritagliarsi notorietà e curiosità proprio per l'esclusività della manifestazione, unica nel suo genere e primo "carnevale estivo" tra i "top five" del carnevale italiano.
Ma non solo i sette carri allegorici, e le maschere a maniche corte. Ad Acireale sabato 3 agosto c'è anche la Notte Bianca con i negozi aperte sino a notte fonda, l'Opera dei Pupi, musica e balli in piazza. "Un programma ricco di appuntamenti nel segno della tradizione di questo Carnevale estivo – commenta l'assessore al Turismo Nives Leonardi – che non è solo Carnevale ma un insieme di iniziative tese a favorire i flussi turistici verso la nostra città. Un appuntamento che è anche vetrina di Acireale e che ha pure lo scopo di promuovere il Carnevale invernale, il prossimo anno dal 15 febbraio al 4 marzo".
"Il momento è difficile e lo è per tutti – spiega il sindaco Nino Garozzo – e non era per nulla scontato che si facesse il Carnevale estivo, per via dei continui tagli. Ma questo è uno dei grandi appuntamenti di Acireale, che fa confluire nella nostra città migliaia di persone e per questo motivo abbiamo fatto di tutto per confermarlo. Certo occorre una riflessione per il futuro, a partire dal Carnevale invernale: si sta lavorando ad un progetto perché se in altre parti il Carnevale chiude, Acireale dopo essere entrato a pieno titolo nel ristretto contesto nazionale dei carnevali, non può che rilanciare. Capiamo le difficoltà finanziarie degli enti, comprendiamo che il momento sia difficile e serio, ma pensiamo che sia necessario guardare oltre, tutti insieme".