Agrigento, collegare piste ciclabili a percorsi turistici

La Provincia si sta impegnando per concretizzare il progetto Sibit con altre 4 province e Malta

Ci crede davvero la Provincia di Agrigento al progetto "Sibit-Sustainable interregional bike tourism", avviato in partenariato con altre quattro province siciliane (Trapani, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa) e l'isola di Malta e finanziato nell'ambito del Po Italia-Malta 2007/2013.
Il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi e l'assessore al Turismo Angelo Biondi hanno infatti inviato una lettera ai sindaci del territorio per conoscere eventuali progetti finanziati o in corso di finanziamento da realizzare sul tema cicloturistico. Nella nota si chiede ai sindaci se nei loro comuni vi sono percorsi cicloturistici individuati o testati, oppure, più semplicemente, l'indicazione di itinerari e percorsi su cui associazioni locali-amatoriali ed enti diversi lavorano per caratterizzare pezzi di territorio di pregio ambientale diversamente sconosciuti ed eventi di cicloturismo amatoriale da realizzare o consolidati nel tempo con le date di realizzazione e i contenuti degli eventi.
"Puntiamo – afferma Biondi – a promuovere il cicloturismo come forma sostenibile del territorio, favorendo un'integrazione tra i due sistemi turistici siciliano e maltese". L'obiettivo – si legge nella nota – è costruire una rete di piste ciclabili tra loro collegate con percorsi turistici, paesaggistici e culturali in grado di incrociare e unire le realtà e rendere il territorio più appetibile ai visitatori.  

 

editore:

This website uses cookies.