Agrigento, consegnati i lavori di restyling del porticciolo turistico

Sarà completato entro 180 giorni il restyling del porticciolo turistico di San Leone, la frazione balneare di Agrigento. I lavori prevedono il recupero del molo di ponente, una nuova illuminazione, la ripavimentazione e la sistemazione del parcheggio.

Il progetto, che impegna risorse stanziate dal governo Musumeci su proposta dell’assessore al ramo Marco Falcone per un importo complessivo di un milione e duecentomila euro, è stato presentato lo scorso novembre al Genio Civile di Agrigento dal sindaco Franco Micciché e dal capo del Genio Civile Rino La Mendola. I lavori sono stati affidati, dal dipartimento regionale Infrastrutture, all’impresa Comar di Agrigento.

A seguito delle forti mareggiate del 2018 e del 2019, la banchina di ponente ha subito gravi danni. La furia del mare, infatti, ha rovinato la barriera frangiflutti, il muro paraonde, la pavimentazione, le ringhiere parapetto e parte del sistema d’illuminazione. Nonostante gli interventi di dragaggio effettuati dalla Regione negli anni scorsi, inoltre, si è riproposto un considerevole insabbiamento di una parte del molo che rende impossibile la navigazione.

editore:

This website uses cookies.