Per potenziare il marketing territoriale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il marchio d’area della provincia di Agrigento e il Gal Sicani. Con questo accordo il Libero Consorzio Comunale, in accordo con il G.A.L. Sicani, condividerà il progetto sul marchio d’area relativo al turismo di relazione e le relative azioni sui mercati, secondo un unico disciplinare di qualità coerentemente con quello del “Marchio d’area “Agrigento: terra di storia, natura ed enogastronomia”.
Il Distretto Rurale di Qualità che è parte del G.A.L. “Sicani” beneficerà di tutte le attività di valorizzazione e promozione del Marchio d’area “Agrigento: terra di storia, natura ed enogastronomia”. Ciascuno dei due marchi collettivi continuerà ad avere un propria vita autonoma, autonomia strutturale e funzionale rispetto all’altro facendo capo ad un unico disciplinare per il turismo di relazione salvo differenze su alcune produzioni o servizi specifici.
Il Libero Consorzio, attraverso l’Ufficio Turismo o i suoi esperti esterni, troverà appoggio e collaborazione da parte del G.A.L.”Sicani” nel comunicare al territorio le opportunità offerte dall’azione di marketing territoriale attuata con il Marchio d’area “Agrigento: terra di storia, natura ed enogastronomia”rispetto ad azioni di marketing individuale. Il G.A.L. “Sicani” si impegnerà a favorire le adesioni di associazioni, enti ed imprese al Marchio d’area della provincia di Agrigento. Per rendere agevole il coordinamento del Progetto di co-marketing gli Enti hanno indicato quali responsabili tecnici Achille Contino, dirigente responsabile del marchio d’area e Angelo Palamenghi responsabile di piano.