Al via da Ispica primo seminario su ‘Iblee Valleys Circuit’

Ieri ad Ispica ha preso il via la fase operativa del progetto ‘Iblee Valleys Circuit’, il Circuito delle Cave Iblee, realizzato dall’Associazione culturale Sud.

Alle 16.30, infatti, si è svolto il primo dei 5 seminari divulgativi che mirano a diffondere l’iniziativa. Entra così nel vivo il progetto nato con l’intento di far conoscere, valorizzare e rendere fruibile le caratteristiche cave che si snodano nella parte occidentale dell’Altopiano del Sud Est siciliano, tra le province di Ragusa e Siracusa.

I siti coinvolti sono Cava d’Ispica, Cava dei servi, Cava Gisana, Conca a Grotta del salto, Cava Celone, Cava Santa Domenica, Cava della Misericordia, Cava Volpe, Cava del Paradiso e Cava Grande.

Durante l’incontro di ieri, e nel corso degli altri seminari in programma a Ragusa, Rosolini, Modica e Scicli, sono stati presentati agli stakeholder, i risultati del progetto e gli itinerari che i tour operator e l’Associazione culturale Sud hanno preparato per i diversi circuiti.
Dopo i saluti del sindaco del Comune di Ispica, Lucio Muraglie, e dell’assessore al Turismo, Salvatore Distefano, è stato Paolo Ferlisi, project manager dell’Associazione culturale Sud a presentare il progetto.

Quindi la parola è passata a Rosario Ruggieri del Centro ibleo di Ricerche Speleo – Idrogeologiche di Ragusa e a Giuseppina Milceri dell’Archeoclub di Rosoliniche hanno illustrato gli aspetti naturalistici, geologici, geomorfologici e archeologici del Circuito delle Cave Iblee.
I seminari sono aperti a chiunque fosse interessato ad essere coinvolto nel progetto e volesse intervenire per condividere le proprie proposte, come le strutture ricettive, i ristoranti e gli altri operatori del settore. http://www.circuitodellecaveiblee.it/ 

editore:

This website uses cookies.