Aprono gli info-point di Calascibetta e Regalbuto

A Calascibetta e Regalbuto aprono i due centri di informazione ed accoglienza turistica realizzati da Unpli Sicilia (comitato provinciale Enna), nell’ambito del progetto di promozione turistica integrata “Typical Sicily”. I due centri sono stati ricavati in immobili messi a disposizione dalle rispettive amministrazioni comunali che hanno ben accolto l’iniziativa; gli interventi di totale ristrutturazione e allestimento dei locali sono costati quasi 140mila euro.

“I due infopoint costituiscono ideali portali d’ingresso – spiega Antonino La Spina, presidente di Unpli Sicilia – dei due itinerari rurali del comprensorio abbracciato dal Gal Rocca di Cerere e allo stesso tempo rappresentano due vere e proprie vetrine delle tipicità e delle tradizioni locali del territorio”.

In particolare da Calascibetta prende il via l’itinerario denominato “Ai confini del Val di Noto: le regie trazzere segno di storia e civilità” che si sviluppa nei comuni di Villarosa, Santa Caterina Villarmosa, Pietrapezia, Piazza Armerina, Aidone, Assoro e Leonforte. Da Regalbuto, invece, parte “L’itinerario dei laghi e delle riserve naturali” che include i comuni di Agira, Assoro, Leonforte, Cerami e Troina.

“Nelle sale attrezzate per le proiezioni – spiega Maria Rita Speciale, presidente Unpli Enna – il turista potrà immergersi virtualmente nel territorio guardando i video dei comuni realizzati nell’ambito del progetto. Filmati che intendono stimolare la curiosità coinvolgendo emotivamente e razionalmente il visitatore al fine di avviarlo ad un percorso di concreta scoperta del patrimonio cultural, delle ricchezze naturali e paesaggistiche di queste aree”.

I due info-point potranno ospitare anche le visite didattiche delle scuole così da far conoscere meglio il territorio ai più giovani. 

editore:

This website uses cookies.