Baucina si promuove attraverso l’enogastronomia e lo fa lanciando una piattaforma per la commercializzazione dei suoi prodotti agroalimentari. Da qualche giorno è infatti online baucina.net, sito di e-commerce ma anche di promozione del territorio ideata dal Comune e attuata grazie all’adesione al progetto di quattro imprese del locali raggruppatesi sotto un unico marchio.
“L’iniziativa affonda le sue radici nel 2019, anno in cui la mia amministrazione – spiega il sindaco Fortunato Basile – ha iniziato l’attività di sensibilizzazione delle imprese e di elaborazione di una visione e di un progetto di massima che si può sintetizzare nella volontà di promuovere il territorio attraverso le bontà agroalimentari prodotte dallo stesso”.
Gli utenti che navigano sulla piattaforma possono scegliere tra prodotti caseari, da forno e da macelleria, olio e mandorle. Questi vengono acquistati sia singolarmente sia attraverso box che uniscono in un unico paniere una proposta di tutte le aziende.
“Siamo molto soddisfatti che il progetto ambizioso di realizzare una vendita comune da parte delle imprese che hanno aderito al progetto sia partito – aggiunge Basile -. Lo riteniamo un merito degli imprenditori che hanno deciso di credere nell’idea, hanno impiegato tempo per svilupparla e metterla a terra e adesso stanno dimostrando la capacità di realizzare un cambio di visione che si fonda sulla aggregazione volta per la realizzazione di economie di scala a favore dei singoli consorziati”.