I sindaci di Siracusa e Catania Giancarlo Garozzo ed Enzo Bianco, e l'assessore al Turismo di Ragusa Stefano Martorana durante una riunione a Palazzo Vermexio a Siracusa hanno definito i contenuti di un protocollo sui cosiddetti "Progetti di area vasta" che riguardano investimenti infrastrutturali e la promozione turistica, da cui scaturiranno finanziamenti europei da destinare al potenziamento della rete infrastrutturale attraverso il ministero per la Coesione territoriale.
Il protocollo sarà firmato alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che sarà nelle prossime settimane a Catania.
"Stiamo perseguendo – ha detto Garozzo – un grande risultato per il rilancio e lo sfruttamento delle potenzialità del Sudest. Siracusa, Catania e Ragusa sono, in questo difficile fase, le prime provincie italiane a sperimentare una sinergia virtuosa che può portare significativi finanziamenti. La presenza del capo dello Stato alla firma del protocollo certifica l'importanza di questo percorso e ci riempie di ulteriori responsabilità rispetto alla riuscita dell'iniziativa".
L'incontro è servito anche a suggellare un'altra collaborazione tra le tre provincie, stavolta sul fronte della destagionalizzazione turistica. Siracusa, Catania e Ragusa il 17 febbraio a Fontanarossa firmeranno con Air One un protocollo d'intesa per un'offerta "volo più soggiorno" a prezzi bassi sul modello di "Siracusa d'inverno". La compagnia aerea e gli albergatori applicheranno sconti a chiunque si recherà nel Sudest nel periodo di bassa stagione.