Cefalù affida bosco Guarneri all’Azienda Foreste

Provvederà a pulizia e salvaguardia. Previste iniziative per diffusione conoscenza patrimonio bosco

E' stata firmata la convenzione tra il Comune di Cefalù e l'Azienda Regionale Foreste Demaniali per l'affidamento del bosco di Guarneri. La Convenzione, della durata di 10 anni rinnovabili, garantisce la salvaguardia e la pubblica fruizione del patrimonio forestale rappresentato dal Bosco di Guarneri. L'Azienda Forereste provvederà pulizia e alla salvaguardia del Bosco. Inoltre saranno realizzate iniziative nel campo dell'educazione scolastica e della diffusione della conoscenza del patrimonio boschivo, anche attraverso visite, escursioni, manifestazioni di propaganda  forestale.
L'Area del Bosco di Guarneri, che si trova a circa 8 chilometri dal centro abitato di Cefalù e nei pressi della frazione di Sant'Ambrogio, è l'unica area a ricadere, per l'importanza naturalistica che ricopre, nell'ambito della zona A del Parco delle Madonie. L'area è anche di elevato interesse geologico e naturalistico per la presenza del rilievo roccioso di Serra Guarneri, in parte ricoperto da licheni che attribuiscono all'area una suggestiva colorazione giallo-oro.
"In considerazione del fatto che il Comune non ha, al momento, la possibilità di far fronte alla tutela di un bene così prezioso mediate proprie risorse umane ed economiche – commenta il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina – la convenzione con l'Azienda Foreste Demaniali rappresenta un modo efficace per garantire la realizzazione di importanti opere infrastrutturali e della necessaria attività di vigilanza".    

 

editore:

This website uses cookies.