Ciminna ricorda Il Gattopardo 50 anni dopo

Un libro, una mostra con 300 foto, la visita ai luoghi del set e il pranzo raccontato nel romanzo di Tomasi di Lampedusa. Con una due giorni dal titolo “La Donnafugata del Gattopardo cinquant’anni dopo”, in programma il 23 e il 24 agosto 2014, Ciminna ricorda il capolavoro di Luchino Visconti. Si inizia con il Te Deum che accolse la famiglia Salina all’arrivo a Donnafugata, con la musica prodotta dallo stesso organo della Matrice che vide l’ingresso nella Chiesa di Burt Lancaster e di tutto il cast della celebre pellicola.

Sabato alle 18, nella Chiesa Madre Santa Maria Maddalena, dopo il suono del Te Deum, si terrà la presentazione del libro di Giuseppe Cusmano “Ciminna il set de Il Gattopardo 50 anni dopo (1963-2013)”, mentre alle 19.30 in Piazza Matrice verrà inaugurata la mostra fotografica “Il set del Gattopardo in 300 immagini”.
Attraverso delle gigantografie verranno raccontati i novanta giorni di lavoro per la realizzazione della pellicola con circa 100 fotografie totalmente inedite, mentre all’interno della Chiesa Madre saranno esposti i paramenti e l’argenteria sacra (XVIII-XIX sec) che furono utilizzati durante la lavorazione del film.

Il giorno successivo, domenica 24, alle 9.30 è prevista la visita guidata ai luoghi del Gattopardo. Durante il percorso verranno letti dei brani tratti dal romanzo di Tomasi di Lampedusa. Alle ore 12, a Piazza Matrice verranno eseguite, dalla banda comunale, le musiche che resero celebre il capolavoro di Visconti. La due giorni si concluderà con il Pranzo del Gattopardo in un ristorante locale. Per informazioni: tel. 324.6358172 – ciminna@siciliantica.it.

 

editore:

This website uses cookies.