Visita a Messina per una delegazione della città cinese di Chenzhou. Alla presenza degli assessori Daniela Ursino (Istruzione, Cultura, Spettacoli, Valorizzazione dei beni culturali) e Guido Signorino (Sviluppo, Commercio, Turismo, Città Metropolitana) si è svolto un incontro con gli esponenti del mondo produttivo locale.
La visita nasce dalle relazioni culturali intrattenute dall’assessore Ursino con rappresentanti del panorama artistico cinese e inserisce la città siciliana in un tour europeo della delegazione che fa tappa anche a Roma, in Germania e in Francia.
Nella sede della Confcommercio, presso la Camera di Commercio, gli assessori hanno presentato le opportunità di collaborazione culturale ed economica e hanno ascoltato la descrizione storica, culturale ed economica della Città-Prefettura di Chenzhou. Dopo l’incontro, la delegazione ha fatto un giro turistico di Messina, concluso con la degustazione della più classica “granita di caffè con panna” della città.
Gli scambi con la Cina sono una prospettiva importante per l’economia di Messina e della sua Città Metropolitana. L’assessore Ursino ha auspicato la realizzazione di collaborazioni nel campo culturale, con la condivisione di eventi e di manifestazioni teatrali e musicali mentre Signorino ha messo in evidenza le potenzialità di alcuni prodotti tipici e l’opportunità offerta dalla zona industriale e dalla posizione logistica della città.
“L’incontro – commenta l’assessore Signorino – è di grande importanza perché può aumentare i flussi turistici e commerciali e gli scambi culturali di cui beneficia la nostra città”.