Due distretti turistici accolgono SOS di Montalbano

Sindaci di due distretti turistici in soccorso di Montalbano. I primi cittadini di Noto, Ragusa, Modica, Scicli, S. Croce e Porto Empedocle si sono riuniti a Noto alla presenza del produttore della fiction Carlo Degli Esposti e del direttore esecutivo Gianfranco Barba.
I presidenti dei due distretti turistici, Corrado Bonfanti, sindaco di Noto e Lillo Firetto di Porto Empedocle hanno avuto mandato dai loro colleghi di mettere a punto un progetto che leghi indissolubilmente la fiction al sud-est siciliano. Ogni città dovrà contribuire con proprie risorse in termini di servizi e opportunità e prende campo anche l’idea di istituire un museo dedicato a Montalbano in ogni comune.

“Stiamo lavorando – ha detto Carlo Degli Esposti – per fa nascere non un meccanismo di sostegno economico per la produzione di Montalbano, ma un circuito virtuoso che possa essere un moltiplicatore di interessi e benefici per tutto il territorio del Sud-est. Finora la ricaduta economica sul territorio del grande successo della fiction tv è stata molto limitata, è arrivato il momento di avere un maggiore ritorno”.

“Non c´è alcuna intenzione di sottrarre il set alle altre città del distretto – ha chiarito Bonfanti – Montalbano è del sud-est della Sicilia, e non può andare via. Lavoreremo come distretti, per realizzare un progetto che permetta alla produzione di sentirsi a casa, da tanti punti di vista. Non necessariamente da quello logistico, ma anche da un punto di vista economico, creando un qualcosa che possa generare ricavi per tutti i coinvolti”.

 

editore:

This website uses cookies.