Esibizioni, spettacoli, degustazioni a Santa Margherita di Belìce

Torna anche quest’anno la XIX edizione del FicodindiaFest di Santa Margherita di Belìce, che dal 20 al 21 ottobre trasformerà le vie della cittadina del Gattopardo in un palcoscenico di colori, esibizioni, spettacoli, degustazioni per dare vita ad una due giorni di festa e incontri. Oltre alla partecipazione delle scuole dell’hinterland sono previste una serie di appuntamenti legati alla valorizzazione della gastronomia e dei prodotti tipici del territorio.

“LA NOTTE DELLA TERRA” che si svolgerà nella prima serata di sabato 20 ottobre, sarà un modo per rendere omaggio al frutto e ai luoghi in cui viene coltivato. Dalle 19 in poi, la musica dal vivo e le esibizioni artistiche faranno da colonna sonora alle degustazioni del frutto,  alla cena  del sabato e al pranzo della domenica con il ficodindia cucinato in tutte le salse. All’interno dell’Area Food allestita in Piazza Matteotti si esibiranno musicisti e artisti che daranno vita ad una due giorni di festa.

Sabato 21 a partire dalle 19 la band Io Lui e Leo, il cabaret di Marco Manera e la musica dei Lassatili Abballari daranno vita  ad una serata dedicata ai suoni della nostra terra.

Domenica 21 ottobre a partire dalle 10 si svolgerà il “Raduno del Folklore Siciliano”: gruppi folkloristici provenienti da diverse parti dell’Isola sfileranno lungo i luoghi della festa con la partecipazione della Sud Street Band. Alle 17,30 presso Piazza Matteotti spettacolo dedicato al Fantastico mondo del Circo a cura di Martino Passanisi. A chiudere in musica la XIX edizione del FicodindiaFest saranno i suoni e i canti siciliani d’autore di Ezio Noto con la sua band Disìu.

Nel corso della due giorni del FicodindiaFest 2018 sarà allestita un’area giochi e animazione per i bambini curata dall’associazione “Il Coro degli Angeli” e numerosi appuntamenti musicali nel Mercato artigianale allestito in via Libertà. Inoltre sarà possibile visitare il Museo del Gattopardo e il Museo della Memoria.

https://www.facebook.com/ficodindiafest/

editore:

This website uses cookies.