Anche se le italiane Livigno e Courmayeur svettano nella lista delle mete sciistiche più costose in Europa è proprio una località italiana ad avere il secondo miglior rapporto qualità-prezzo in Europa: si tratta dell'Etna. E' quanto emerge dal TripIndex Ski, indicatore di costo basato sul confronto fra i prezzi medi delle più note località sciistiche del Vecchio Continente stilato da TripAdvisor.
Con recensioni come "Magia fra fuoco e mare" e "Ideale per lo sci", la vetta siciliana si posiziona al secondo posto, dopo la vetta bulgara di Bansko, nella Top 10, superando anche quella tedesca di Berchtesgaden.
Il valore del TripIndex Ski si basa sulla valutazione incrociata del costo per un pernottamento in hotel, del prezzo giornaliero dello Ski Pass, del prezzo giornaliero per il noleggio dell'attrezzatura da sci, del costo medio per un pasto base e per una bottiglia di birra. Ebbene, in base a questo indicatore la vetta bulgara di Bansko, con un valore TripIndex di 129,96 euro, guida la lista delle destinazioni più accessibili per lo sci mentre l'Etna la segue a 137,65 euro. Il costo complessivo è dato dal prezzo medio dell'hotel di circa 82 euro, il noleggio sci a 17,30 euro, lo ski pass 23 euro, un pranzo composto da hamburger e patatine da 4,60 euro e una birra 1,87 euro.