Giovani greci e spagnoli alla scoperta del borgo di Sinagra

‘On a mission or us and our society’ è questo il tema del progetto della Pro Loco di Sinagra, unica in Sicilia e una delle tre scelte in Italia dalla Comunità Europea tramite l’Agenzia Italiana per la Gioventù, che ha visto protagonisti due gruppi provenienti da Grecia e Spagna, insieme ai ragazzi di Sinagra. A d accompagnare il gruppo sono stati il famoso scrittore spagnolo Manuel Sola Bernabe, il regista e fotografo Jose Carlos Castaño Muñoz e Athina Kargakou della Grecia.

È stata una settimana intensa e di grande lavoro, dove i ragazzi sono stati impegnati nella conoscenza del territorio sinagrese e dell’importanza del turismo ecosostenibile. Il paese e i suoi abitanti sono stati pronti ad accogliere i partecipanti e a far conoscere le tradizioni più importanti che caratterizzano la storia e le radici del piccolo borgo. I ragazzi sono venuti a contatto con abitanti, artigiani, fabbriche e aziende artigianali e agricole che si sforzano di far conoscere le loro piccole e medie realtà, e hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in attività oramai riservate agli anziani come la realizzazione a mano di cestini in vimini.
Tutte le attività previste nel progetto sono state realizzate e portate a termine in modo eccellente. Allo stesso tempo hanno avuto l’occasione di divertirsi e interagire con i giovani dialogando in lingua inglese e con la popolazione nel suo insieme, animando le serate.

La Presidente Vincenza Mola, responsabile e leader del progetto, ringrazia oltre a tutta la popolazione, i giovani italiani che hanno preso parte al progetto, le ragazze del servizio civile, gli anziani che hanno prestato il proprio tempo, le loro energie e la loro arte al servizio di tutti, i soci dell’associazione Pro Loco.

editore:

This website uses cookies.