Il Distretto Turistico degli Iblei vuole aprire un info-point all’aeroporto di Comiso. Il sindaco di Comiso Filippo Spataro, che è presidente del Comitato Strategico del Distretto, ha richiesto a Soaco la concessione di un’area-box da destinare a ufficio informazioni turistiche.
“L’aeroporto di Comiso è una risorsa importante per tutto il territorio del distretto – ha sottolineato Spataro – e non soltanto per Comiso e i comuni più prossimi. E’ importante che tutto il territorio ricadente nel Distretto sappia elaborare proposte e strategie utili a proporre un’offerta turistica interessante per i contenuti, al passo coi tempi nell’organizzazione, creativa e professionale, che sappia porre in evidenza le bellezze culturali, storiche architettoniche, paesaggistiche di un’area, la Sicilia Sud-orientale, che finalmente ora può lasciarsi alle spalle la marginalità geografica e può, più agevolmente, essere meta turistica.
La mia idea – ha continuato – è di creare una sorta di network per mettere in rete le città del distretto. A questo scopo, in qualità di presidente del Comitato Strategico del distretto convocherò a breve una riunione dei sindaci delle città che ne fanno parte per iniziare ad attingere informazioni sulle singole città, evidenziandone le peculiarità, al fine di individuare percorsi turistici particolari, ad esempio con indirizzo naturalistico, cineturistico, architettonico, letterario, storico, enogastronomico e quant’altro. Ritengo che così facendo, il nostro territorio può essere in grado di selezionare e diversificare offerte di qualità capaci di attrarre un turismo non solo nazionale ma anche internazionale. E’ solo l’inizio di un dialogo coi colleghi sindaci che spero possa svilupparsi nel modo migliore per raggiungere l’obiettivo dello sviluppo del nostro territorio. Non è casuale, dunque, l’idea di ospitare un ufficio informazioni turistiche all’interno dello scalo di Comiso”.