Il Plemmirio come riserva, il 2 giugno visite guidate ed eventi

In occasione del 2 giugno, il Plemmirio sarà “riserva per un giorno”. Il coordinamento “Sos Siracusa” ha infatti deciso di attrezzare la nascente riserva “Capo Murro di Porco-Penisola Maddalena”, come se fosse già operativa.

Dalle 10 alle 20 sarà attivo un servizio di collegamento via mare fra Ortigia (partenza piazzale della Darsena, Capitaneria di Porto) alla Punta del Pero, con frequenza ogni 15 minuti. Da li sarà attivo un servizio bus navetta, ogni 15 minuti, da e per Capo Murro di Porco, con 3 soste ai varchi Punta Mola, Punta Tavernara e Murro di Porco. Sarà presente anche un servizio noleggio bici presso la stazione di arrivo a Punta del Pero.

Al capolinea traghetti/bus (Punta del Pero) ed in corrispondenza dei tre varchi principali (Punta Mola, Punta Tavernara, Capo Murro di Porco) verranno allestiti delle casette in legno come info-point, curati dalle diverse associazioni e volontari che hanno aderito all’iniziativa: Natura Sicula, Legambiente, Lipu, Sea Sheperd, Lamba Doria, Plemmirio Blu, Arcolaio, Slow Food, Gruppo Roccia Siracusa, Sicilian Walking, Arci, Agesci, ANA Sicilia, Archeounict.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Siracusa e con l’Area Marina Protetta del Plemmirio. Sarà una giornata dedicata alla riscoperta del Plemmirio attraverso varie attività gratuite: escursioni, visite archeologiche guidate in italiano ed inglese, snorkeling, musica, caccia al tesoro, recitazione, birdwatching, biowatching, speleologia, arrampicata sportiva e tanto altro. E fare da sottofondo le note del musicista Carlo Muratori e dell’attrice Rita Abela che con le performance artistiche allieteranno la giornata dei visitatori. “Abbiamo organizzato tutto questo – fanno sapere da Sos Siracusa con una nota – per dimostrare quanto vicina sia la futura riserva ad Ortigia, quanto semplice sia attrezzarla e raggiungerla e quanto utile potrà risultare per l’economia delle strutture alberghiere e ricettive, per lo sviluppo di servizi connessi al turismo ed il benessere stesso dei residenti. Un giro di prova per gli operatori di settore nella gestione e promozione di un servizio che ci auguriamo possa diventare stabile in futuro”.

 

 

editore:

This website uses cookies.