In 16 comuni del messinese promozione sinergica con portale, guide e app

Dà frutti concreti la sinergia fra Unpli Sicilia e Gal Peloritani; a trarne vantaggio sedici comuni del messinese per i quali è stata compiuta un’azione di comunicazione integrata volta a spingerne la fruizione, valorizzando il patrimonio storico, architettonico e culturale; riti e celebrazioni secolari; risorse naturalistiche, prodotti tipici ed enogastronomici.

Una mission sotto il marchio comune di “Typical Sicily” che ha attivato vari strumenti di promozione. A partire dal portale www.leterredeipeloritani.it già on line e che verrà ulteriormente implementato, proseguendo con la realizzazione di una video-guida per ciascun comune coinvolto. Quadro completato dalle guide turistiche che a breve saranno distribuite in tutte le Pro Loco della Sicilia e da un’app (in fase di pubblicazione), che sarà disponibile per dispositivi android e ios.

I comuni interessati sono quelli di Castelmola, Condrò, Fiumedinisi, Furci Siculo, Gaggi, Itala, Letojanni, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pace del Mela, Roccalumera, Rometta, Santa Lucia del Mela, Scaletta Zanclea, Spadafora e Villafranca Tirrena. 

“Mettiamo a disposizione delle aree coinvolte nel progetto – spiega il presidente di Unpli Messina, Santi Gentile – strumenti destinati a durare nel tempo. Allo stesso tempo abbiamo dotato le Pro Loco coinvolte di strumentazioni informatiche indispensabili per l’assolvimento della propria attività”. 

L’azione di sistema è un percorso sposato anche dal Gal Peloritani. “Anche con Typical Sicily che si affianca ad una altra azione da noi avviata –  ha affermato il presidente Giuseppe Lombardo – si promuove il territorio nel suo complesso ragionando, strategicamente, in un’ottica di rete”.

Collaborazione ed interlocuzione che fra Unpli Sicilia e Parco fluviale dell’Alcantara “sono ormai consolidate nel tempo” ha, invece, sottolineato il presidente del Parco, Giuseppe Morano.

editore:

This website uses cookies.