Anche i “cammini sacri” delle riserve naturali “Isola Bella” di Taormina e “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza, realizzati dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, sono stati inseriti nella recente pubblicazione “Vie Sacre di Sicilia”. Si tratta di un opuscolo finalizzato a valorizzare la rete siciliana dei “cammini sacri” nata nel 2014, un network tra tutti i cammini tematici sacri in Sicilia tra escursionismo e pellegrinaggio, promossa nell’ambito del progetto “Culto e cultura: itinerari di turismo religioso”.
L’opuscolo è stato realizzato grazie all’assessorato regionale al Turismo e sarà presentato al quarto Meeting regionale “Cammini e Vie Sacre in Sicilia” in programma a Caccamo e Eremo San Felice da venerdì 17 a domenica 19 novembre.
Nel dettaglio la Riserva naturale orientata “Isola Bella” di Taormina è stata inserita nell’itinerario denominato “La greenway verso Madonna della Rocca” mentre la Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza è stata inserita nell’itinerario “Sulle orme degli anacoreti sull’Isola Lachea”.
Il progetto dell’assessorato regionale al Turismo ha lo scopo di sviluppare un efficiente sistema di accoglienza e di accesso dedicato al segmento del turismo religioso e di promuovere una rete regionale di itinerari culturale-religiosi finalizzati alla realizzazione di pacchetti turistici tematici al Cammino di Santiago de Compostela e alla Via Francigena.